Informativa sulla privacy
Informativa sulla privacy
Ai fini dell’adempimento del suo mandato legale, l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA utilizza dati personali. Al riguardo, essa è tenuta al rispetto delle disposizioni del diritto svizzero sulla protezione dei dati.
Scopo del sistema di whistleblowing
Il sistema di whistleblowing (BKMS® System) serve a raccogliere in modo sicuro e confidenziale segnalazioni di violazioni delle disposizioni del diritto dei mercati finanziari o altre irregolarità constatate presso istituti assoggettati alla vigilanza della FINMA.
Servizio competente
L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA è responsabile della protezione dei dati del sistema di whistleblowing.
Il sistema di whistleblowing è gestito su incarico della FINMA dall’impresa specializzata EQS Group GmbH, Hardturmstrass 11, CH-8005 Zurigo, e dall’impresa a essa collegata EQS Group GmbH, Bayreutherstrasse 35, DE-10789 Berlino.
I dati personali e le informazioni inseriti nel sistema di whistleblowing vengono salvati in un centro di elaborazione dati ad alta sicurezza in Svizzera. Solo la FINMA può prendere visione dei dati. Il gestore del sistema e altri terzi non hanno accesso ai dati.
Tutti i dati sono crittografati e archiviati con password di protezione a più livelli e sono soggetti a una strategia di autorizzazione, in modo che l’accesso sia limitato a una cerchia molto ristretta di destinatari espressamente autorizzati dalla FINMA.
Per domande sulla protezione dei dati, vi preghiamo di rivolgervi ai dati di contatto indicati nel colophon.
Tipo di dati personali rilevati
L’utilizzo del sistema di whistleblowing avviene su base volontaria. Se inviate una segnalazione tramite il sistema di whistleblowing, vengono rilevati i dati personali e le informazioni seguenti:
- il vostro nome e i vostri dati di contatto, se i vostri dati personali vengono divulgati,
- all’occorrenza i nomi degli istituti e delle persone e altri dati personali degli istituti e delle persone menzionati nella segnalazione.
Trattamento confidenziale delle segnalazioni
Le segnalazioni pervenute vengono trattate da una cerchia ristretta di collaboratori della FINMA espressamente autorizzati e formati in modo specifico. Ai fini della verifica, della documentazione e di ulteriori chiarimenti, le informazioni possono essere trasmesse alle unità specializzate competenti all’interno della FINMA.
La FINMA s’impegna a trattare la vostra segnalazione con la massima confidenzialità. Desideriamo tuttavia richiamare la vostra attenzione sul fatto che la FINMA non può garantire il trattamento confidenziale della vostra segnalazione, in quanto potrebbe essere obbligata a divulgare tali informazioni, ad esempio nel corso di un procedimento amministrativo.
Diritti dei soggetti interessati
Avete il diritto di richiedere alla FINMA gratuitamente e in qualsiasi momento informazioni sul trattamento dei vostri dati personali. A tal fine occorre inviare una richiesta scritta e debitamente firmata, corredata da una copia del documento d’identità (passaporto o carta d’identità), al seguente indirizzo: Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA, Diritto e compliance, Laupenstrasse 27, 3003 Berna. Ulteriori diritti, come il diritto alla cancellazione dei dati, alla correzione dei dati e alla limitazione del trattamento dei dati sono previsti dalla legge.
Durata della conservazione dei dati personali
I dati personali sono conservati presso la FINMA nella misura in cui possano essere utili per l’adempimento del suo mandato legale e, infine, trasmessi all’Archivio federale per la conservazione. Al termine del trattamento, i dati vengono cancellati dal sistema di whistleblowing.
Utilizzo del sistema di whistleblowing
La comunicazione tra il vostro computer e il sistema di whistleblowing avviene tramite una connessione crittografata (SSL). L’indirizzo IP del vostro computer non viene memorizzato durante l’utilizzo del sistema di whistleblowing. Per mantenere la connessione tra il vostro computer e il BKMS® System, viene salvato un cookie sul vostro computer, che contiene solamente l’ID della sessione corrente (cd. cookie di sessione). Il cookie è valido solo fino alla fine della sessione e perde la sua validità alla chiusura del browser.
Avete la possibilità di creare una casella di posta protetta nel sistema di whistleblowing con uno pseudonimo/nome utente e una password a vostra scelta. In questo modo potrete ricevere in modo anonimo e sicuro un feedback da parte della FINMA e rispondere a eventuali domande ancora aperte o integrare la vostra segnalazione. Con questa funzione i dati sono salvati esclusivamente nel sistema di whistleblowing e pertanto godono di un’elevata protezione; non si tratta di una tradizionale comunicazione via e-mail.
Avvertenze per l’invio di allegati
Nell’invio della segnalazione o di un’aggiunta, avete la possibilità di inviare degli allegati alla FINMA. Se desiderate inviare una segnalazione in forma anonima, tenete presente la seguente nota sulla sicurezza: i file possono contenere dati personali nascosti che possono compromettere l’anonimato dell’utente. Rimuovete questi dati prima dell’invio. Se non riuscite a rimuovere tali dati o qualora l’esito sia incerto, copiate il testo dell’allegato nel testo della segnalazione o inviate il documento stampato in forma anonima all’indirizzo indicato in calce, citando il numero di riferimento che riceverete alla fine del processo di segnalazione.
Stato: ottobre 2022